Luxury Hotel – Extrafunding – approfondimento

Sulla piattaforma Extrafunding si presenta il progetto «Luxury Hotel – Pensiero Divino”. Il progetto si candida alla raccolta di capitali per realizzare un bed & breakfast di lusso nel cuore del parco del Cilento e Vallo di Diano.
La quota minima per aderire è di 250€ e il capitale sociale sottoscritto è 650.000 su 1.250 milioni deliberato (quindi con una quota restante di offerta pubblica pari a 600.000 euro).

Nessun beneficio fiscale per le start-up innovative

L’offerta prevede un obiettivo massimo di raccolta pari a 600.000 euro, indicato come investimento necessario per la realizzazione del progetto, con un obiettivo minimo di 250.000 euro. Il 5% del capitale proposto attraverso la campagna di Equity Crowdfunding dovrà essere sottoscritto da un «investitore professionale». Non sono contemplati i benefici fiscali del 30% cui possono accedere le start-up innovative, sono contemplate invece le clausole di co-vendita delle quote.

Leggi il financial

La Srl si trasformerà presto in una Spa

A cura della piattaforma viene dichiarata una media capacità di rating finanziario della società Pensiero Divino – che sottolinea nei documenti allegati: un equilibrio patrimoniale, economico e finanziario adeguato a fine della raccolta di equity. Viene confermata anche “una copertura assicurativa e per la trasferibilità di partecipazione viene altresì dichiarato che la società dopo la campagna di crowdfunding sarà trasformata in una S.p.a. con titoli azionari dematerializzati che potranno essere trasferiti a terzi soggetti mediante disposizione bancaria.

Il progetto imprenditoriale e il benefit ai soci

«Pensiero divino luxury hotel» punta a divenire un’esclusiva struttura turistico ricettiva di 8 camere sul promontorio di Casal Velino (SA), borgo di pescatori e contadini, compreso nel tratto di costa del Golfo di Velia, tra Paestum e Palinuro. La società «Pensiero Divino» come si legge nel business plan per gratificare i propri soci, riconoscerà con una sottoscrizione da 5.000 a 10.000 euro un voucher per l’utilizzo gratuito della struttura e in più una «Gold Card» per tutti i soci con sconti sul servizio di «B&B» e sull’utilizzo del ristorante. 

A capo del piano un consulente assicurativo

In merito al team l’amministratore unico della società pensiero Divino è Gaetano Russo, attualmente Consulente assicurativo presso Generali Italia S.p.A. filiale di Direzione Trieste; responsabile della struttura sarà Michaela Franchovski con esperienza di due anni come assistente alle vendite presso Bricofer Italia SpA e in altri punti vendita. Roberta Franchovski sarà la receptionist (su questo profilo non sono state rinvenute esperienze lavorative); infine, Pietro Pinto architetto. Si precisa che apriranno il servizio di ristorante anche ai clienti esterni. 

Il nuovo statuto e il core business in Sicilia

In riferimento agli investimenti Pensiero Divino è una società s.r.l. costituita nel giugno 2018 ed è stata iscritta presso la CCIAA di Salerno l’11 ottobre 2019 con un capitale versato e sottoscritto – come si legge dalla Visura camerale depositata – pari a euro 500. Inoltre, si legge – che da ottobre 2019 ha un nuovo statuto che opererà sempre nel settore immobiliare ed industriale ma in provincia di Messina, in Sicilia.

Nessuna esperienza per il team

L’investimento è ad alto rischio. Gli obiettivi e le performance del Business Plan sono risultanze di stime non basate su dati storici. Per quanto prudenziali, non danno certezza sulla futura realizzazione.
Il team non ha alcuna esperienza pregressa nel settore della gestione di strutture ricettive e/o di ristorazione seppur in un complesso, come questo decritto nel business, di poche camere, ma che si vuole caratterizzare nella categoria
«lusso».

La concorrenza di 40 strutture in zona

L’investitore diventando in percentuale socio dell’Offerente, si assume il rischio che lo stesso non sia in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati. È potenzialmente esposto alla perdita totale e permanente di valore della propria partecipazione. Da sottolineare, infine, che il progetto «Pensiero Divino Luxury hotel» si propone tra 40 competitors con B&B di livello medio e medio alto solo a Casal Velino.

Leggi il financial