Italian Artisan: Il market place B2B del Made in Italy
Italian Artisan è presente sulla piattaforma Opstart. Si tratta di una PMI innovativa proprietaria di una B2B Matching Platform che semplifica e rende accessibile il “Made in Italy in tutto il mondo. L’obiettivo è diventare il punto di riferimento per i Brand internazionali che vogliano produrre in Italia e per gli artigiani che vogliono internazionalizzarsi.
L’obiettivo minimo di raccolta è di 50.000,00 €, il massimo di raccolta è fissato in 800.000 € e al momento sono stati investiti €90.697.
È previsto un investimento minimo di € 500, con azioni di tipo A da 50.000 € e azioni di tipo B da 500 €.
La quota societaria ceduta in caso del raggiungimento del soft cap è di 1,220%, mentre in caso dell’hard cap è di 16,495%.
La campagna si chiude il 25 luglio 2021.
La valutazione pre money è di € 4.050.000.
Il progetto
Italian Artisan abbatte i costi di 1/3 e dimezza i tempi del go-to-market. L’artigiano si iscrive gratuitamente alla Italian Artisan Community e riceve richieste di progetti da Brand di tutto il mondo, potendo anche decidere di acquistare un abbonamento per avere maggiore visibilità e servizi. Il Brand Internazionale trova gli artigiani e può contattare gli artigiani via chat.
Una volta selezionato l’artigiano, Italian Artisan accompagna il Brand in tutte le fasi, dalla ricerca e sviluppo fino al controllo qualità.
Il Brand entra in contatto con i produttori con 3 semplici step.
- Carica il progetto in piattaforma;
- Lo invia ai produttori della relativa categoria merceologica, che possono sottoporre le proprie proposte al brand;
- Il brand seleziona il produttore che ritiene più vicino alle propria necessità e lo contatta. Si crea così un “ambiente di lavoro virtuale” dedicato al progetto, in cui seguire gli step di produzione e scambiarsi la documentazione necessaria, come pre-forma e fatture.