Buddyfit: la prima palestra completamente digitale in Italia
Buddyfit è la prima palestra completamente digitale in Italia, che offre varie tipologie di corsi fitness in streaming. La piattaforma ha raggiunto 50.000 utenti e oltre 100.000 followers sui social, vantando una forte brand awareness anche grazie ai brand ambassadors Zlatan Ibrahimovich e Diletta Leotta. La società ha inoltre firmato recentemente una partnership con Diadora, nuovo sponsor tecnico di Buddyfit. Buddyfit è pioniera in Italia nel settore del Digital Fitness. Questo mercato nel 2019 valeva €6 miliardi a livello globale e si stima possa arrivare a €44,7 miliardi nel 2026 (CAGR del 33,2%).
Buddyfit ha da poco chiuso un round di investimento su BackToWork in cui ha raccolto €5M grazie a business angels internazionali, manager ed imprenditori strategici, a fronte di una richiesta iniziale di €3M. Dopo il successo tra gli investitori istituzionali, il management ha voluto dare anche alla propria community la possibilità di investire nella società attraverso la partecipazione in un veicolo creato appositamente (Buddyfit4angels).
A differenza delle tradizionali campagne di crowdfunding, in questo caso NON vengono offerte direttamente le quote societarie. Il management ha infatti preferito utilizzare gli Strumenti Finanziari Partecipativi per raccogliere nuovi fondi. Oggetto dell’offerta, infatti, sono i cosiddetti S.A.F.E. (Simple Agreement for Future Equity), ossia dei contratti sostanzialmente simili alle opzioni. Gli investitori riceveranno dei SFP (Strumenti Finanziari Partecipativi) tramutati in quote societarie al verificarsi di alcuni avvenimenti o, al più tardi, entro giugno 2022.
Il principale vantaggio per gli investitori deriva dagli sconti sulla valutazione aziendale applicati al momento della conversione dei S.A.F.E. in quote societarie. Gli sconti vanno dal 10% (conversione entro giugno 2021) al 20% (conversione tra ottobre 2021 e giugno 2022).
Il soft – cap è di €250.000 mentre l’hard – cap di €500.000, tutti gli investimenti raccolti verranno utilizzati per l’acquisto degli SFP di Buddyfit. Ad oggi la campagna ha raccolto €331.000.