Gaia – BackToWork

GAIA: l’Artificial Intelligence al servizio della moda

GAIA è nata dalla passione per la moda di una teenager che intende risolvere un
dilemma che affligge molte sue coetanee e non solo, ovvero cosa indossare per sentirsi al meglio.
E’ attiva una campagna di Equity Crowdfunding sulla piattaforma di BackToWork24 che in poche ore ha superato l’obiettivo minimo.
Ad oggi sono registrati sulla piattaforma oltre 15.0000 utenti.
GAIA, mediante l’utilizzo di tecnologie di Artificial Intelligence (AI) che consentono di realizzare una soluzione altamente scalabile, si pone nei confronti dell’utente come un’amica fidata esperta di moda in grado di proporre outfit personalizzati basati sui gusti e desideri degli utenti, selezionandoli dalle proposte di moda dei Brand e dai trend del momento.
GAIA crea un nuovo modello di riferimento per le proposte fashion rivolte al target dei teenager/Z Generation, segmento trascurato dalle proposte commerciali che sono maggiormente concentrate sui segmenti kids e adulti. Gli elementi caratterizzanti il contesto di GAIA quali l’età, l’interesse per la moda e il modo innovativo per definire i propri outfit rafforzano, anche attraverso il ruolo della founder, il senso di appartenenza alla community e pertanto il legame alla piattaforma.

La società

GAIA SRL  stata costituita nel giugno del 2019 e tra i suoi soci sono presenti oltre alla famiglia della founder, che detiene la maggioranza delle quote, due professori universitari di ingegneria elettronica dell’unRoma3 , il CEO dell’incubatore iniziale.
A marzo 2020 è avvenuto il lancio della versione beta dell’applicazione sul mercato con la funzione ASK, a luglio è stata rilasciata la funzionalità GOSSIP, entro il 2020 verrà
rilasciata la funzionalità SHOP. Da settembre è possibile acquistare su GAIA i capi consigliati direttamente sulla piattaforma di YOOX. Il rilascio dell’app per i marketplace IOS e Android
è previsto per dicembre 2020. Successivamente avverrà la focalizzazione sui diversi mercati internazionali.

Servizi

I servizi offerti da GAIA, attraverso la piattaforma www.gaiamyfriend.com, sono rivolti a tre tipologie di utenti.

Final user

GAIA offre un’innovativa user experience per ottenere consigli per il proprio outfit (funzione ask), da comporre sia con capi da acquistare sia con quelli già posseduti. L’engagement fa leva su dinamiche di gaming, che si concretizzano in acquisti di prodotti virtuali, mediante la funzione “shop for”, funzionali a prendersi cura dell’avatar della propria amica del cuore, e su aspetti social, attraverso la funzione “gossip”, che rappresenta una modalità innovativa e accattivante per ricevere dalla community “reactions” immediate sugli outfit che si intende indossare.

Fashion Stylist

GAIA realizza la prima piattaforma in grado di offrire a giovani stilisti emergenti
(Virtual Fashion Stylist – VFS) una vetrina per le loro creazioni rappresentate attraverso prodotti virtuali.

Fashion Brand

GAIA offre ai Brand strumenti innovativi per convogliare agli utenti le proposte di
prodotti reali e virtuali e rende disponibili report informativi sugli abiti posseduti dagli utenti, sui loro comportamenti, abitudini e acquisti anche in funzione del loro umore e delle emozioni che i prodotti generano. Dal punto di vista tecnologico, GAIA è un’applicazione basata su un innovativo e potente sistema proprietario di Intelligenza Artificiale in costante evoluzione e apprendimento. Gli algoritmi definiti per GAIA sono frutto di coding sviluppato interamente in -house.