Jobot: il sistema di trasporto compatto ed efficiente
Eutronica Srl è una start-up innovativa creata nel 2015, con sede a Faenza e iscritta presso la Camera di Commercio di Ravenna.
Il core business della startup è lo sviluppo e l’industrializzazione del progetto robotico Jobot, un sistema di trasporto compatto ed efficiente che si muove all’interno di rotte programmate eseguendo semplici missioni da stazioni di carico e scarico a centri di lavoro.
Non necessitando, per spostarsi, di cablaggi o guide, Jobot,ha possibilità di impiego infinite.
Il modello di business di Eutronica prevede, oltre all’assistenza postvendita, anche la possibilità di vendita PAAS (Product As A Service).
Nel Business Plan sono previste le vendite complessive, sia attraverso distributori e agenti che vendite dirette; il prezzo considerato è il costo medio ponderato previsionale (12.000 euro).
Con previsioni di vendita che consistono in 20 Jobot venduti nel 2020, 100 nel 2021 (grazie all’inserimento nel team di due agenti Italia e un’area manager per un primo Paese estero) quando – secondo il business plan – Eutronica raggiungerà la sostenibilità finanziaria. Negli anni successivi si prevedono vendite per 150 unità (2022), per 250 nel 2023 e 350 nel 2024.