Disclaimer grafico a “ragnatela”

La selezione delle categorie e le classi individuate per l’analisi dei financial derivano da un’esperienza maturata attraverso l’osservazione dei documenti di un campione cospicuo di campagne di Equity e Real Estate Crowdfunding listate su tutte le piattaforme italiane autorizzate. Il punteggio (da 1 a 5) per le cinque categorie è stabilito rispetto alla presenza o meno di specifici dati nei documenti analizzati.

Eventuali casi particolari, non completamente aderenti alle classi individuate, saranno specificati all’interno dell’articolo relativo ai financial.

Dettaglio del piano economico previsionale

  1. Esclusiva rappresentazione grafica dei principali indicatori (Costi, Ricavi, EBITDA, ecc)
  2. Presenza di tabella riassuntiva dei principali indicatori senza suddivisione di dettaglio e assunti sottostanti
  3. Presenza di tabella riassuntiva dei principali indicatori con suddivisione di dettaglio, ma senza specifica degli assunti sottostanti
  4. Presenza di tabella riassuntiva dei principali indicatori con suddivisione di dettaglio e sufficiente specifica degli assunti sottostanti
  5. Presentazione di un documento specifico in cui viene predisposto un piano economico previsionale accompagnato da una profonda analisi di assunti e risultati

Descrizione del piano strategico e di execution 

  1. Assenza di informazioni relative al pregresso della società e mancata definizione degli obiettivi strategici.
  2. Descrizione poco dettagliata degli obiettivi raggiunti e di quelli prefissati. 
  3. Presenza di un’analisi sufficiente degli obiettivi raggiunti e Road Map: individuazione degli obiettivi strategici
  4. Completa rappresentazione degli obiettivi raggiunti e prefissati dalla società per il futuro, individuazione sommaria di exit strategy e milestones.
  5. Analisi approfondita degli obiettivi raggiunti negli anni passati, Road Map dettagliata rispetto alle milestones future ed individuazione specifica di un eventuale exit strategy.

Profondità analisi di mercato e competitor

  1. Assenza analisi di mercato e competitor.
  2. Presenza di almeno una tra analisi di mercato o dei competitor.
  3. Analisi di mercato sufficiente, identificazione dei principali competitor diretti. 
  4. Analisi sufficientemente approfondita del mercato, identificazione di competitor diretti e indiretti, individuazione dei vantaggi competitivi.
  5. Analisi approfondita del mercato e dei competitor diretti e indiretti, identificazione di TAM, SOM e SAM, analisi posizionamento strategico nel settore rispetto a vantaggi e svantaggi della soluzione offerta.

Chiarezza del Business Model 

  1. Esclusiva descrizione del servizio/prodotto offerto.
  2. Viene espressa la descrizione della Value Proposition.
  3. Viene espressa  la descrizione della Value Proposition e l’identificazione dei target di clientela.
  4. Viene espressa  la descrizione della Value Proposition, l’identificazione dei target di clientela oltre che delle partnership e dei canali di vendita.
  5. Descrizione della Value Proposition, identificazione dei target di clientela oltre che delle partnership e dei canali di vendita e analisi delle scelte strategiche relative al Business Model stesso.

Trasparenza calcolo valutazione Pre – Money

  1. Viene espresso esclusivamente il valore della valutazione.
  2. Viene espresso il valore della valutazione e la metodologia utilizzata
  3. Il calcolo della valutazione viene specificato ma non tutti gli assunti sono espressi
  4. Il calcolo della valutazione e tutti gli assunti vengono specificati totalmente.
  5. Vengono esplicitati totalmente calcolo e assunti e vengono presentati diverse tipologie di valutazione.