Imprese

Tutto sul crowdfunding, dedicato agli imprenditori: definizioni, aspetti fiscali e normativi, requisiti per accedere ai fondi, tutorial pratici sulla creazione e sul funzionamento delle campagne.

Dopo aver selezionato le piattaforme più indicate per il proprio progetto, il passo successivo è la preparazione di tutte le informazioni e dei documenti necessari per avviare la campagna. La maggior parte delle piattaforme assiste tramite telefono, e-mail e chat le start-up e le PMI in tutte le fasi...
Il royalty crowdfunding è una categoria del crowdinvesting, la tipologia di crowdfunding che prevede l’investimento in un progetto da parte della folla, a fronte di un ritorno economico. Le altre tipologie di crowdinvesting sono equity, lending, real estate, invoice trading. Di tutte le tipologie di crowdfunding, il royalty crowdfunding, spesso...
Sia il lending che l’equity crowdfunding permettono alle start-up e alle PMI di reperire dei finanziamenti online, ma ciascuna tipologia può essere indicata per determinati scopi e obiettivi. Equity crowdfunding Tramite l’equity crowdfunding, le start-up e le PMI italiane possono ottenere dei finanziamenti online da privati, persone giuridiche ed enti ricompensando...
Il crowdinvesting è una sottocategoria del crowdfunding, con cui una pluralità di persone (crowd) investe (investing) in un’idea imprenditoriale attraverso specifiche piattaforme online. In base alle varie tipologie di crowdinvesting, le ricompense per gli investitori possono comprendere ad esempio quote societarie, interessi su prestiti, quote di una locazione o di...
Con oltre 80 milioni di euro raccolti e un successo delle campagne di raccolta del 75% soltanto nel 2019, l’equity crowdfunding è in grande crescita in Italia: questa branca del crowdfunding nel nostro Paese ha un rilievo particolare, perché permette alle PMI e alle start-up di reperire fondi direttamente...