Prestito Super su BacktoWork: il financial

Analisi dei documenti

La documentazione della società risulta approfondita e dettagliata. Il Business Plan e il Pitch forniscono tutte le informazioni utili alle scelte di investimento di eventuali futuri soci.
Vengono prese in considerazione le metriche del mercato di riferimento, le proiezioni economiche hanno un alto livello di approfondimento e risultano solide e coerenti con il business model. Quest’ultimo viene rappresentato in modo chiaro e lineare, fornendo una panoramica anche sugli obiettivi di sviluppo della società nei prossimi anni di attività.
I punti di forza, ma anche di debolezza, sono trasmessi in modo puntuale ed articolato, dimostrando trasparenza nei confronti di potenziali futuri investitori.
La chiarezza espositiva e la completezza risultano essere dettagliate e puntuali. Nel Business Plan viene correttamente trasmessa la problematica che le soluzioni di Prestito Super mira a risolvere, ponendo in primo piano la Value Proposition della società.

Analisi di mercato e vantaggio competitivo


Nel Business Plan la società individua un TAM di 100.000.000€ relativo al credito alle famiglie, con un CAGR di mercato previsto tra il 2020 e il 2022 di circa il 3%. Per quanto riguarda il SAM, la stima è di 0,015%, arrivando ad un TAM specifico di circa 8 milioni di euro in termini di fatturato. Purtroppo, non vengono specificate le fonti o le direttrici che hanno condotto alle suddette misure di settore.
Nel documento viene fornita anche una sufficiente analisi dei competitor della società già presenti sul mercato. Viene espressa una chiara SWAT Analysis della società, che palesa i punti di forza della società. La società mira ad acquisire una buona fetta di mercato distinguendosi dai competitor. Punto fondamentale del gap competitivo è l’innovazione del suo processo di individuazione del merito creditizio attraverso un processo innovativo di lead generation depositato alla SIAE. Sono palesate anche le possibili difficoltà che ci si troverà ad affrontare in un mercato competitivo ed estremamente regolamentato.

Track Record e Business Model


Nella pagina dedicata al progetto sarà possibile scaricare anche i bilanci degli ultimi esercizi della società.
Il dato che maggiormente attrae l’attenzione è la crescita dei ricavi relativi alle prestazioni offerte. Si passa infatti dai quasi 150.000€ fatturati nel corso del 2018 ad un valore di oltre 850.000€, attestandosi su una crescita del 450%. Da segnalare un utile positivo dal 2019 di 23.440€.
Ovviamente una crescita così sostenuta dà un ottimo segnale sullo sviluppo e sul lavoro del management.
Il Business Model è espresso con estrema chiarezza. Non solo vengono specificati i prodotti che la società offre oggi ai clienti, ma anche l’evoluzione da perseguire in termini di offerta e quindi di volumi di fatturato.
Prestito Super fattura in tre modi differenti:

  1. Success Fee: ricevendo una provvigione dagli istituti bancari per ogni finanziamento erogato per un ricavo medio di 1.100€ per pratica (40% del totale ricavi futuri);
  2. Fee: attraverso la vendita agli istituti bancari dei database clienti sufficientemente profilati che la società acquisisce. Ricavo medio per cessione pari a 40€ (40% del totale ricavi futuri);
  3. Attività investigativa: attraverso la vendita di valutazione di merito creditizio. (20% del totale ricavi futuri).

Il management  espone anche le tappe fondamentali della crescita societaria, focalizzandosi soprattutto sull’ultimo anno di attività (2019) fino ai primi mesi del 2020.
La società ha avuto un aumento di point sul territorio nazionale, un l’incremento di richieste di finanziamento ricevute e l’aumento delle banche che entrano nel circuito Prestito Super nonché un maggior numero  sempre maggiore di prodotti offerti.
Le milestones future sembrano ambiziose. Oltre alla creazione di un App ad hoc, Prestito Super mira a superare i 150 point, stimando per il 2024 un numero di richieste di finanziamento di circa 1.000 unità.

Analisi Proiezioni Economiche

Le proiezioni economiche dal 2020 al 2024 risultano essere approfondite e ben sintetizzate.
Sono proposti due possibili scenari, a seconda che la raccolta di fondi raggiunga cifre vicine al Soft Cap (100.100€) o al Hard Cap (800.020€).
Nel primo scenario, maggiormente conservativo, la crescita dei ricavi avrà un CAGR di circa il 40% passando da un fatturato per il 2020 stimato per 1.060.000€ a valori che superano i 4.100.000€. Già dal primo anno l’EBITDA assume valori positivi pari a 28.000 per poi attestarsi su valori che superano i 310.000€ con una crescita nei 4 anni pari a circa l’82%.
Per la composizione dei ricavi, Prestito Super stima per il 2024 1.500 operazioni di finanziamento, 41.000 operazioni di vendita di DB profilati agli istituti bancari e oltre 825.000€ di ricavi derivanti dall’attività investigativa.
Nel secondo scenario la crescita dei ricavi subirà un ritmo più elevato. Il fatturato passerà da 1.320.000€ del 2020 a 8.720.000€ del 2024, attestandosi su valori di crescita del 20% superiori rispetto al dato del primo scenario (CAGR 60%).
Anche in questo caso l’
EBITDA sarà positivo dal 2020, attestandosi su valori superiori a 1.100.000€ con una crescita nei 4 anni di circa il 92%.
Anche in questo scenario la composizione dei ricavi riguarda le linee di business di Prestito Super. La stima per le operazioni di finanziamento per il 2024 è di 3.200, 86.000 sono le operazioni di vendita dei DB e oltre 1.700.000€ di ricavi possono essere ricondotti alla vendita di attività investigativa.
Da considerare che le metriche delle proiezioni delle linee di business di Prestito Super del secondo scenario aumentano più del doppio rispetto allo scenario maggiormente conservativo.
Per quanto riguarda i costi, in entrambi gli scenari “la società corrisponderà una porzione dei Ricavi ai Point che li hanno generati. In particolare, nel 2020 Prestito Super corrisponderà ai Point il 30% dei ricavi da loro generati. Percentuale che nel 2021 sarà pari al 45% e dal 2022 al 50%”.

Destinazione capitale raccolto ed Exit Strategy


La destinazione del capitale raccolto varierà a seconda che si raggiungano cifre più vicine a Soft o Hard Cap.
Nel primo caso la società punterà maggiormente sullo sviluppo di una App proprietaria (65%) e sullo sviluppo di CRM (35%). Nel secondo caso, le prospettive di investimento saranno più varie. È previsto un investimento in marketing del 50% del capitale raccolto. Il 25% sarà dedicato all’acquisto di DB Anagrafiche e la restante parte sarà predisposta per lo sviluppo di un App proprietaria (19%) e sullo sviluppo di CRM (6%).
Purtroppo non è presente nella documentazione una spiegazione del calcolo della valutazione Pre Money della società pari a 6.500.000€.
Il management della società inoltre prevede differenti Exit Strategy per gli investitori. In particolare, nel 2024 quando la società conterà circa 775 point e oltre 1 miliardo di finanziamenti richiesti, la società si affaccerà ad alternative varie di disinvestimento come appetibilità di vendita a gruppi bancari e compagnie assicurative e quotazione.

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