Teyuto su Mamacrowd: il financial

Analisi Business Plan

Il Pitch descrittivo risulto completo ed esaustivo, in esso sono contenuti tutte le informazioni necessarie al fine di valutare l’investimento. Risulta invece assente il Business Plan, i dati previsionali infatti sono presenti nel pitch aziendale, ma non risultano esaustivi in quanto mancano gli assunti sottostanti lo sviluppo dei dati previsionali.

Analisi Mercato

Teyuto è la prima piattaforma video italiana in modalità Saas (Software as a service) rivolta a content creator, brand e imprese che vogliono creare una propria area video. Secondo Fortune Business Inisights il mercato globale del segmento video on demand è in forte crescita, esso è stato valutato  43.9 Miliardi di euro nel 2017 e si stima possa arrivare ad una valutazione di 87.1 Miliardi euro nel 2025 con un CAGR pari al 9%. Nel settore di riferimento esistono diversi competitor di Teyuto, ma secondo quest’ultima, non sono comparabili in quanto o offrono solo il servizio di caricamento del video, o un user experience troppo complessa. Teyuto grazie alla sua tecnologia video proprietaria e al modello di business Saas riesce ad offrire a prezzi competitivi una piattaforma molto personalizzabile.

Execution Plan

Lo stadio di evoluzione in cui si trova l’azienda è definito pre-seed/seed, pertanto non è possibile riscontrare una coerenza con i bilanci degli anni precedenti (2018) in quanto Teyuto ha iniziato a monetizzare dall’offerta dei propri servizi nel 2019. Nel 2019 Teyuto è già stato testato e validato dal mercato, la tecnologia infatti ha gestito fino a 7.500 utenti in simultanea, circa 6 milioni di minuti di encoding video e oltre 2.5 milioni di minuti di visualizzazione video. A pochi mesi dal lancio ufficiale Teyuto è utilizzata da circa 350 importanti realtà e da tante piccole e medie imprese.

Teyuto all’interno del pitch aziendale ha esplicitato le milestones future:

2020

  • Sviluppo di strumenti per il retargeting 
  • Potenziamento della tecnologia video e compressione dati
  • Test sul mercato inglese e spagnolo

2021

  • Sviluppo AI per ottimizzazione video
  • Sviluppo AI per determinare le preferenze degli utenti 
  • Creazione del canale Teyuto+, un canale che prevede i migliori contenuti in un unico abbonamento.

2020

  • Creazione di accessori Teyuto compatibili con Teyuto e Teyuto+ 
  • EXIT

Analisi Financials Progetto

Per i due scenari di raccolta differenti, l’azienda ha stimato due scenari espansivi diversi. Lo scenario relativo ad una raccolta pari a 250.000 € risulta una mera copia dello scenario relativo al soft cap ma con un aumento del 70%. L’azienda prevede una crescita del fatturato, la medesima, in entrambi gli scenari pari al 210% al primo anno e pari al 150% al secondo anno. Tale assunto, ovvero quello di calcolare lo scenario espansivo relativo all’hard cap come derivato dello scenario soft cap aumentato di una costante, risulta eccessivamente semplicistico e in contraddizione con l’utilizzo dei fondi di cui di seguito il dettaglio.

Il capitale raccolto nei due scenari differenti sarà così utilizzato:

Soft cap

  • 40% nuovo personale
  • 30% Marketing
  • 15% R&D
  • 15% Sales

Hard cap

  • 24% nuovo personale
  • 38% Marketing
  • 14% R&D
  • 14% Sales
  • 10% IT

Valutazione Pre-Money

La richiesta di finanziamento è coerente con la dimensione e lo stadio in cui si trova l’azienda.

La valutazione Pre-Money effettuata dalla società stata calcolata utilizzando il metodo dei multipli e nello specifico moltiplicando il multiplo del settore scontato del 60% per l’EBITDA previsto al 2022 nello scenario che non prevede l’aumento di capitale (11.3X * 557.629 €). In base a questo calcolo il valore stimato all’Exit della società risulta pari a 6.3 Milioni di euro, a tale valore si è infine applicato un tasso di sconto del 73% in modo da arrivare ad una valutazione Pre-Money pari a 1.691 Milioni di euro.

Exit Strategy e Calcolo del TIR

L’azienda ha esplicitamente previsto l’exit della società al 2022, giustificando tale decisione con la forte appetibilità sul mercato del video entertainment di Teyuto. Negli ultimi anni infatti ci sono state alcune exit di società comparabili sia in Italia che nel resto del mondo.

Le diverse tipologia di quote offerte ai sottoscrittori non prevedono alcuna differenza dal punto di vista di eventuali diritti particolari sulla società.

Vai alla campagna