AvvocatoFlash Srl: l’intervista al fondatore Guglielmo del Giudice

Guglielmo Del Giudice è Co-founder e CEO della società. Avvocato con esperienza decennale in importanti studi strutturati ed internazionali, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e Privacy. Ha già in passato operato come founder in altre startup innovative. In AvvocatoFlash si occupa di gestire gli avvocati e lo sviluppo del business.
La campagna per la raccolta fondi di AvvocatoFlash è stata effettuata su MamaCrowd nel 2020.

Quando e come è nata l’idea del vostro prodotto/servizio?

La mission di AvvocatoFlash è rendere il mercato dei servizi legali accessibile a chiunque, in qualunque momento e luogo dando la possibilitá a tutti di trovare l’avvocato adatto alle proprie esigenze e alla propria capacitá di spesa. I Fondatori uniscono una esperienza ultradecennale nel settore dei servizi legali a competenze di digital marketing, sviluppate in ambiente internazionale, oltre che competenze di sviluppo software, app, back end e front end maturate sia in multinazionali che in diverse esperienze precedenti in ambito startup.

Perché hai scelto per la tua azienda il finanziamento tramite l’equity crowdfunding?

In un momento di crisi globale come questo attuale, la ricerca di capitali tra i fondi istituzionali, soprattutto in fase seed, diventa ancora più difficile. Il canale del crowdfunding apre a nuove e inesplorate opportunità.

Quali sono le principali criticità che hai incontrato durante il processo di elaborazione e di raccolta della campagna?

Le principali difficoltà sono state in fase di preparazione e strutturazione del round (i.e. aumento di capitale). La campagna di raccolta è invece come una maratona, non bisogna distrarsi mai e bisogna tenere sempre un ritmo alto! Costanza, metodo e tanto lavoro però garantiscono (quasi) sempre buoni risultati.

Il team della società è ancora quello originale? Ci sono state nuove entrate o qualcuno è uscito?

Il Team di AvvocatoFlash è composto da 3 fondatori e 10 risorse che lavorano insieme sul progetto da due anni con grande affiatamento. Il team è in continua crescita.

Il progetto sta continuando oppure è terminato, come sta andando?

In questo difficile momento dove l’evoluzione della pandemia da Covid-19 ha costretto tutti noi a cambiare drasticamente le nostre abitudini di vita, rimanendo confinati all’interno dei nostri appartamenti, AvvocatoFlash è di fatto diventato uno strumento fondamentale per utenti e avvocati, rappresentando l’unico canale di comunicazione tra clienti e avvocati per la soluzione di problemi legali. Circostanza questa testimoniata dal grande afflusso sia di utenti che di avvocati che stiamo rilevando durante questo periodo di emergenza. Cresciamo in media del 15/20% su base mensile. Contiamo di chiudere il 2021, con un + 300% rispetto al 2020 in cui siamo cresciuti del 400% rispetto al primo anno di attività (2019).

Come interagisci con i tuoi investitori, quali feedback hai da loro?

Interagiamo con newsletter a cadenza mensile e/o trimestrale. Siamo sempre aperti ai loro feedback (alcuni investitori sono esperti del mercato di riferimento), e sempre disponibili a chiarimenti e/o integrazioni dei documenti e informazioni condivise.

Ripeteresti l’esperienza del crowdfunding?

Si.