Dalla Finlandia a Kickstarter: il purificatore d’aria più piccolo del mondo

Grande come uno smartphone, del peso di 150 grammi. 6GCool è un dispositivo portatile che purifica l’aria eliminando polveri, virus e inquinanti atmosferici con percentuali superiori al 99%. Il piccolo e innovativo purificatore d’aria è stato progettato e commercializzato da 6G, una spin off di Lifa Air, azienda finlandese che da 30 anni realizza dispositivi di purificazione dell’aria. Dal 20 ottobre 2020, 6GCool è presente anche sulla piattaforma Kickstarter: la campagna ha già ricevuto il contributo di oltre 350 sostenitori per un totale che supera i 74.000 dollari.

Filtraggio HEPA e tecnologia PECO

6GCool ha beneficiato della tecnologia PECO, brevettata a livello mondiale, e del filtraggio HEPA H12, lo standard del settore. Il filtro HEPA H12 cattura in modo efficace le particelle grandi fino a 0.01 micron, quindi anche i virus, e oltre il 99% di allergeni e inquinanti atmosferici, batteri, fumo, polveri e polline, con un’autonomia di 8 ore dalla ricarica. Tramite una presa di corrente regolabile, il dispositivo assorbe l’aria dalla parte inferiore e la rilascia dall’alto, purificando 12 litri di aria al minuto. La tecnologia brevettata PECO scompone le particelle catturate dal filtro attraverso una reazione chimica, rendendole innocue. I filtri HEPA, sostituibili, sono molto efficaci: un filtro equivale a 100 mascherine chirurgiche. La tecnologia di purificazione a 4 fasi è brevettata.

Dimensioni compatte, design minimal, sostenibilità

Le dimensioni molto compatte, il design elegante e minimalista e la sua efficacia ne hanno decretato un grande successo. La campagna di finanziamento su Kickstarter si è infatti conclusa in sole due ore e il prodotto è presente anche sulla piattaforma di finanziamento Indiegogo.
Lo sviluppo del progetto ha richiesto circa 2 anni di lavoro e mesi di prototipazioni e test. Il progetto innovativo di 6GCool è anche amico dell’ambiente: grazie al fatto che purifica l’aria circostante, non è necessario utilizzare grandi purificatori d’aria e grandi quantità di energia elettrica per purificare ampi spazi.